Il dispositivo

Roboable è un progetto dedicato all’utenza debole con l’obiettivo di creare un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti terapeutici e riabilitativi.

Lo scopo è quello di rendere la tecnologia accessibile a tutti per creare uno strumento ludico e didattico con la capacità di acquisire contenuti terapeutici.

Il progetto si ispira alle potenzialità espressive della maschera, strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti.

Attraverso l’identificazione con il device l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere un alto livello di concentrazione e collaborazione. Inoltre stimolazioni visive, uditive e di movimento aiuteranno l’utenza a esprimersi utilizzando strumenti di vario genere come transfert e attraverso l’identificazione con il device il bambino proietterà le proprie emozioni.

Roboable è prima di tutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.

Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate ed è in grado di interagire con computer, smartphone e tablet capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi

Cosa c’è Dentro

Base
Manubrio
Prolunga
Spazzolino
Halocode
Fermacampioni
Sticker Ape
Sticker Ape
Powerbank
Cavo USB

Destinatari

Scuola dell’infanzia

usando il kit pronto e già montato

Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

come kit per la didattica inclusiva, kit per il coding e la robotica di base

Roboable è inoltre  una metodologia innovativa rivolta alle scuole e ai centri didattici o ludici con un particolare focus per l’inclusione dell’utenza debole nello specifico di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o con disagi cognitivi/motori da lievi a gravi.

Tra i cosiddetti disturbi dello sviluppo, l’autismo è forse il meno conosciuto tuttavia è meno raro di quanto si creda. I dati più recenti indicano un’incidenza di 1:100 e il rapporto tra femmine e maschi è di 1:4 (Moldin e Rubinstein, 2006). I sintomi dell’autismo tendono ad essere permanenti, ma possono variare con miglioramenti significativi in molte aree dello sviluppo se viene messo in atto un intervento educativo precoce e adeguato.

Le aree maggiormente colpite sono due:

  • l’abilità di comunicazione sociale
  • l’interazione con gli altri

Gli obiettivi

Roboable vuole infrangere la barriera di complessità propria di molti dispositivi ed è stato progettato per assolvere ad una funzione specifica. Il progetto si propone di mettere a disposizione del personale ospedaliero, dei familiari, degli insegnanti e dei volontari uno strumento ‘elastico’ che si adatti alle specificità degli utenti. Inoltre permette di interagire anche a chi vive situazioni di limitazione cognitiva o motoria estrema.

Le attività sperimentate hanno dimostrato che si possono perseguire i seguenti obiettivi:

  • Sociali: Comprensione delle regole elementari per partecipare a scambi sociali e ad attività basate sulla cooperazione. Sviluppo della capacità di interpretare il comportamento sociale degli altri. Comprensione del rispetto dei tempi e delle modalità delle interazioni sociali.
  • Comunicativo-linguistici: In questo settore la priorità è stata quella di insegnare al bambino a utilizzare dei sistemi di comunicazione che gli permettessero di esprimere i propri desideri e stati emotivi e di comprendere quelli altrui anche al di là del contenuto letterale.
    Cognitivi: Sviluppo di capacità di gestire diversi compiti o diverse informazioni contemporaneamente (multi-tasking) per trovare soluzioni efficaci a risolvere situazioni problematiche.

Scopri di più