Piacenza 5 ottobre 2017: Presentazione del progetto Roboable®

La Fondazione di Piacenza e Vigevano dona Roboable® a tutti i Circoli Didattici e Istituti Comprensivi della Provincia di Piacenza. Roboable® è un nuovo strumento didattico pensato per l’utenza debole.

Roboable® è un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti terapeutici e riabilitativi e rivolto all’utenza debole, nello specifico a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o con disagi cognitivi/motori da lievi a gravi.

Il 5 ottobre 2017 a Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano annuncerà la donazione del kit robotico Roboable® a tutti i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi della Provincia di Piacenza. La consegna dei kit giunge al termine di un percorso che ha visto lo sviluppo di questo strumento a partire dal prototipo, progettato e realizzato da Scuola di Robotica, e che si è ampliato attraverso la realizzazione di due tesi universitarie e una borsa di ricerca, inerente la sperimentazione del device, in sei diverse scuole dislocate sul territorio nazionale.
Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via Sant Eufemia, 13, 29121 Piacenza
5 ottobre 2017, ore 9 – 11

COMUNICATO STAMPA E INVITO: Roboable®: coding e robotica per una didattica inclusiva

Grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nel mese di ottobre 2017, tutti i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi della provincia di Piacenza riceveranno gratuitamente Roboable®: un kit robotico in grado di interagire con supporti (pc e proiettore, smartphone e tablet) capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi opportunamente studiati e scaricabili gratuitamente da sito dedicato. Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite covers, ossia maschere emozionali provviste di sensori.

La consegna dei kit giunge a conclusione di un progetto che ha visto lo sviluppo di questo strumento a partire da un prototipo e la realizzazione di 2 tesi universitarie (Design e Scienze della formazione), 1 borsa di ricerca che ha riguardato la sperimentazione di Roboable in 6 scuole nel territorio nazionale ed è propedeutica a una sperimentazione su più larga scala delle sue potenzialità.

A seguire si terrà una giornata di  formazione riservata agli  insegnanti degli istituti della provincia di Piacenza che riceveranno il kit (2 docenti per ogni Istituto Comprensivo o Circolo Didattico).

Programma della formazione (riservata ai docenti delle scuole della Provincia di PIacenza)

11.15 – 12.15: Creiamo il nostro personaggio interattivo.

12.15 – 13.15: Utilizziamo il nostro personaggio in scenari già sperimentati.

14.15 – 16.15: Impariamo a usare Scratch connesso a Roboable®.

16.15 – 17.15: Creiamo uno scenario interattivo.

17.15 – 18.15: Come eseguire una prima sperimentazione in classe.

*Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale in quanto scuola di Robotica è ente accreditato presso il MIUR.
Ingresso libero. Gradita la prenotazione qui

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-roboable-coding-e-robotica-per-una-didattica-inclusiva-38071792757